
Via Roma, 38 - Livorno
Descrizione
A Casa natale Amedeo Modigliani, la Kleiner Flug srl, una casa editrice di fumetti e graphic novel con sede a Firenze presenta una graphic novel su Amedeo Modigliani intitolata “Modigliani, principe bohémien”.
L’incontro sarà moderato dal professor Giorgio Bacci, storico d’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze nonché grande esperto di fumetti avendo diretto le mostre di autori importanti come Gipi e di Lorenzo Mattotti al Palazzo Blu di Pisa.
Ad accompagnarlo ci saranno Alessandro Ballucchi, direttore artistico per il festival LabroniCon e Marco Cei, editor per Kleiner Flug per la collana “Teatro tra le nuvole” che ha lavorato a questa versione della graphic novel.
La discussione verterà sull’opera in sé, della sua genesi e di come abbia parlato della vita e della morte di un personaggio così importante come Modigliani, oltre che delle potenzialità del fumetto come mezzo artistico di trattare l’arte e i suoi protagonisti attraverso forme di narrativa dinamiche e innovative.