
-
Descrizione
Trekking urbano sulle tracce di Amedeo Modigliani organizzato nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” allestita al Museo della Città.
Partenza ore 16.00 da piazza Cavallotti, angolo via della Coroncina. Seguendo le 90 piastrelle con la M incastonate nei marciapiedi saranno percorsi circa 1000 metri nel cuore di Livorno, alla ricerca dei luoghi legati a Modigliani. Vedremo la lapide in omaggio a Giovanni Fattori (via della Coroncina); il Mercato, dove Amedeo ha avuto uno studio in via Gherardi del Testa; la Sinagoga; il Caffè Bardi dove ha avuto luogo il famoso aneddoto raccontato da Gastone Razzaguta; il liceo classico dove Amedeo ha frequentato le prime classi del Ginnasio; via Ricasoli, dove Gino Romiti aveva uno studio “dagli avvocati”. Il percorso si conclude in via Roma 38, dove Amedeo Modigliani il 12 luglio 1884 è venuto alla luce. Tra le pareti che hanno visto nascere e crescere il piccolo Dedo ci soffermeremo per una visita che ripercorrerà la biografia dell’artista.
Il percorso sarà seguito da Creative Lab: i ragazzi di un ‘associazione di danzatori e performer che interagiranno durante il percorso usando il loro corpo ed il movimento come veicolo espressivo. Attraverso, gesti, movimenti, espressioni corporee comunicheranno con i partecipanti.